Search results for "Guglielmo il Pugliese"
showing 4 items of 4 documents
L’assedio di Palermo del 1071-1072 nei «Gesta Roberti Wiscardi» di Guglielmo il Pugliese
2021
L’intervento si propone di mettere in evidenza alcune caratteristiche (compositive, ideologico-politiche, retorico-stilistiche) dei «Gesta Roberti Wiscardi» di Guglielmo il Pugliese, l’unico poema epico-storico del sec. XI-XII che tratti della conquista normanna dell’Italia meridionale. I «Gesta Roberti Wiscardi» contano 2833 esametri suddivisi in cinque libri, con un prologo e un epilogo, e si inseriscono in quel vasto ambito di poesia epico-storica (e fondamentalmente celebrativa ed encomiastica) che, dal periodo tardoantico conduce alla ricca produzione di storie e cronache versificate che costituisce una delle più ricorrenti tendenze della letteratura mediolatina durante il sec. XII (e …
Sichelgaita di Salerno, principessa longobarda, nei «Gesta Roberti Wiscardi» di Guglielmo il Pugliese
2020
L’articolo è dedicato alla raffigurazione della principessa longobarda Sichelgaita di Salerno, seconda moglie di Roberto il Guiscardo, nei «Gesta Roberti Wiscardi» di Guglielmo il Pugliese, l’unico poema epico-storico dei secc. XI-XII che tratti della conquista normanna dell’Italia meridionale. In questa nota, Sichelgaita viene presentata attraverso il suo profilo storico e biografico e alla luce della disamina di alcuni passi del poema (in particolare, II 416-443). This paper is devoted to the figure of Robert Guiscard’s second wife, the Lombard princess Sichelgaita of Salerno, in William of Puglia’s «Gesta Roberti Wiscardi», the only epic-historical poem of XIth-XIIth centuries that deals…
Modalità e tipologie dell’epica normanna tra Francia, Inghilterra e Italia meridionale
2017
Attraverso la presentazione e l’analisi – ovviamente parziali e circoscritte ad alcuni passi-campione, opportunamente scelti – di quattro testi variamente afferenti alla produzione epica di età normanna, in volgare e in latino, in Francia (la chanson di «Gormont et Isembart»), Inghilterra (il «Carmen de Hastingae proelio» attribuito a Guy d’Amiens) e Italia meridionale (i «Gesta Roberti Wiscardi» di Guglielmo il Pugliese e il «Liber ad honorem Augusti» di Pietro da Eboli), tra la seconda metà dell’XI secolo e l’ultimo scorcio del XII, si tenta di enucleare alcune delle modalità e delle tipologie distintive di tale produzione epica. Gli elementi costitutivi di tale produzione, a grandi linee…
L’immagine dei Normanni di Sicilia nella letteratura latina del XII secolo
2016
La dominazione normanna della Sicilia e dell'Italia meridionale, fra XI e XII secolo, è stata letta e interpretata in vario modo dagli scrittori contemporanei, sia quelli di parte bizantina, sia quelli occidentali. In questo saggio, dopo una breve premessa concernente i principali fatti storici e le relative fonti bizantine, ci si concentra sulla disamina di alcuni fra i principali scrittori e poeti che, tra la fine dell'XI e tutto il XII secolo, si sono occupati della dominazione normanna di Sicilia, cercando di individuare e di illustrare, caso per caso, la visione che essi ebbero dei Normanni conquistatori. Si discorre qui, nell'ordine, di Amato da Montecassino, Goffredo Malaterra, Gugli…